Sponsor

Final Fantasy Xiii Cristallium – guida al cristallium e ai livelli

Final Fantasy XIII Crystarium 05 505x284 Final Fantasy Xiii Cristallium   guida al cristallium e ai livelli

CRISTALLIUM:

l GDR tradizionali assegnano gradualmente dei punti esperienza con ll procedere dell’avventura, incrementando i parametri a ogni livello acquisito e concedendo delle nuove abilità al momento più opportuno.

Con il cristallium di Final Fantasy Xlll. invece. questo mito viene sfatato ed è necessario investire manualmente i punti cristallo 0 PC [ESP di fatto ma non di nome) per potenziare la squadra.

Tecnicamente, pur non esistendo un modo giusto 0 sbagliato di investire i PC nel cristallium, la cosa migliore da fare è pensare allo sviluppo a lungo temine di tutti e sei i personaggi. ln questa sezione iniziamo con l'esaminare i meccanismi di questo sistema per poi passare alle doti naturali di ogni protagonista e, naturalmente, al modo migliore di svilupparle.

ESPANSIONI

ll cristallium viene introdotto all'inizi0 del Capitolo 03. Ogni ruolo a||'interno di questo sistema è composto da dieci livelli che vengono sbloccati con il procedere dellawentura. Durante il Capitolo 10 tutti i personaggi della squadra ricevono un ruolo secondario.

Detto cio, considerato l'en0rme investimento in PC, ti consigliamo di concentrani sulle discipline speciñche fino a quando non avrai sconfitto l'ultimo boss.

SPECIALIZZAZIONE

AlI'inizio del gioco ogni personaggio possiede tre ruoli primari in cui investire PC. In linea di massima, lo sviluppo dei protagonisti non dipende dai cristalli sbloccabilì. ma da|l'ordìne in cui vengono sbloccati una volta raggiunta l'espansione del cristallium. Quando parliamo di specializzazione, quindi, facciamo riferimento a||'atto di concentrarsi su un particolare ruolo o cristallo prima di investire altrove.

Generalmente, affrontando tutte le battaglie alla tua portata potrai riceverai abbastanza PC per mantenere una squadra equilibrata. Detto ciò, basta un po' di "livellamento" per superare la curva di difficolta di una determinata area o capitolo, semplificando gli scontri e accorciandoli considerevolmente.

PUNTI CRISTALLO PC

Il totale di punti cristallo indicato al termine di una battaglia superata con successo rappresenta la summa assegnata a tutti i personaggi della squadra attiva e inattiva.

ln breve, anche i protagonisti che vedono raramente la prima linea possono crescere alla stessa velocità dei tuoi guerrieri preferiti. I punti cristallo vengono assegnati ogni volta che sconiiggi un nemico, salvo qualche eccezione:

1-- Non riceverai alcun PC aggiuntivo per i nemici invocati durante il

corso della battaglia. Nel calcolo vengono considerati soltanto quelli

schierati a||’inizio dello scontro.

2--- Non otterrai alcun PC per i nemici fuggiti dalla battaglia.

3---Nelle battaglie incrociate ricevi PC per tutti i nemici schierati in campo al|'inizio delle scontro. anche se non li uccidi personalmente.

Ogni personaggio può accumulare al massimo 999.999 PC, una soglia che le tue risente potrebbero raggiungere dal Capitolo 11 in poi nel caso stessi utilizzando una squadra specifica. Tutti i punti cristallo in eccesso andranno persi, quindi ti conviene consumarli a tempo debito. A questo proposito è il caso di introdurre un altro argomento importante. Ovvero quello dei super specialisti.

SUPER SPECIALISTI

Come spiegato nel capitolo Soluzione, optando per una squadra fissa composta da Lightning, Hope e Fang non appena ne avrai la possibilità, può essere molto vantaggioso. Il motivo è semplice: si tratta di una formazione equilibrata dotata di una buona mistura di ruoli e di abilità uniche.

Tra le altre cose a supporto di questo tipo di approccio ci sono un uso efficiente delle risorse per modiñcare le armi, la possibilità di mantenere una lista optimum fissa e una minore quantità di tempo trascorsa a titolo gestionale nel menu principale.

Inoltre, questa strategia offre un vantaggio meno evidente che potrai sfruttare una volta linito il gioco. Sconfitto il boss linale e sbloccata l'u|tima espansione, scoprirai che il sentiero per raggiungere gli ultimi Livelli di ruolo è incredibilmente costoso, Con il trio principale sviluppato per affrontare qualsiasi tipo di situazione (con un gradiente minimo di specializzazione), ti servirà parecchio tempo per ottenere la quantità di PC necessaria, E le risente?

I punti cristallo accumulati dai “panchinari" ti consentiranno di investire immediatamente più di 700,000 PC per potenziare al massimo una disciplina e trasforrnarli in super specialisti.

Grazie a loro potrai sconñggere tutti gli awersari che danno del lilo da torcere alla squadra principale. Per esempio, schierando Snow come super Sentinella potrai soprawivere a qualsiasi tipo di danno con le dovute eccezioni].

Naturalmente, questa strategia ha anche delle controindicazioni. Per lar eccellere un super specialista in un determinato ruolo, dovrai prima accumulare e investire ulteriori PC nei parametri e nelle abilità più rilevanti delle altre discipline. In breve, dovrai creare una lista optimum che tenga in considerazione le lorze e le debolezze del personaggio.

Senza contare le armi modificate concentrandoti sul trio principale, è molto probabile che le tue risenie non potranno godere dello stesso vantaggio. Controindicazioni a parte, la strategia dei superspecialisti puo semplilicare considerevolmente il processo di ”livel|amento”, accumulo di risorse e completamento delle missioni di caccia a gioco ñnito.

INVESTIMENTI PRIORITARI

Per uno sviluppo della squadra ottimale. e importante assegnare delle priorità ai tuoi investimenti. Infatti, indipendentemente dal costo di sblocco, alcuni cristalli sono decisamente più importanti di altri;

1— Cristalli ATB: un segmento ATB aggiuntivo ti consente di eseguire un’azione in più per round, rappresentando uno dei potenziamenti migliori a disposizione. Priorità alta.

2— Cristalli Accessorio: è possibile aumentare la capacita di ogni personaggio fino a un massimo di quattro alloggiamenti. Ogni cristallo equivale a un alloggiamento aggiuntivo a cui è possibile assegnare un altro accessorio protettivo 0 d’attacco, aumentando il potenziale delle abilità di sintesi.

3–-Cristalli Abilità: l’acquisizione precoce di attacchi elementali. effetti di potenziamento e depotenziamento, affiancati da|l’opzione per colpire dei bersagli multipli, puù incidere considerevolmente sulle tue prestazioni in battaglia.

4–-Cristalli Livello di ruolo: al contrario di quanto percepito inizialmente, sono piuttosto importanti. Aumentano considerevolmente |’abilità del personaggio in un determinato ruolo, influenzando positivamente anche i compagni.

Questo potenziamento invisibile viene applicato immediatamente una volta sbloccato il cristallo.

Naturalmente, è importante capire quali cristalli sbloccare e quali accantonare per un secondo momento. Per esempio, se un personaggio non è impostato come leader, alcune tecniche come Sisma, Megaene e Dissipaga, verranno utilizzate piuttosto raramente. Nei ruoli primari, ogni cristallium presenta delle diramazioni caratterizzate da cristalli facoltativi.

Spesso e volentieri, tali cristalli sono più costosi di quelli delle principali rotte della cristallogenesi. ñenilo bene a mente e sbloccali soltanto quando il prezzo diventa accessibile.

Ricordati che è possibile utilizzare la tabella di completamento dei potenziamenti tralasciati.

Lascia un Commento

Sondaggi

Ti piace la nuova grafica del sito?

View Results

Loading ... Loading ...
Amici